L'insufficienza venosa è una condizione che colpisce la circolazione sanguigna nelle gambe, causando sintomi c... Leggi di più >
Approfondisci Ricerca la farmaciaVia Erizzo 23, 31035 Crocetta del Montello provincia di Treviso, Italia
Piazza Del Piave 21, 31040 Nervesa della Battaglia provincia di Treviso, Italia
Viale Giacomo Matteotti 18, 33077 Sacile provincia di Pordenone, Italia
Via Roma 15, 31020 San Pietro di Feletto provincia di Treviso, Italia
Via Monte Grappa 7, 31010 Moriago della Battaglia provincia di Treviso, Italia
Farmacia Ai Gemelli, Trieste
Via Bartolomeo D' Alviano 23, 34144 Trieste provincia di Trieste, Italia
Visualizza la schedaFarmacia alle Catene di Marghera (VE)
Via Trieste 179, 30175 Venezia città metropolitana di Venezia, Italia
Visualizza la schedaL’insufficienza venosa, o reflusso venoso, è una patologia che compromette la circolazione sanguigna negli arti inferiori. Si verifica quando le valvole delle vene non funzionano correttamente, causando il ristagno del sangue nelle gambe e dilatando le vene. Questo problema può portare alla formazione di vene varicose, che appaiono gonfie e scolorite e possono essere sia piccole come “vene del ragno” che più grandi e sporgenti.
I principali sintomi includono gambe gonfie, pesanti e doloranti, soprattutto dopo lunghi periodi in piedi, discromie cutanee e, nei casi più gravi, ulcere cutanee. Se non trattata, l’insufficienza venosa può evolvere in condizioni più serie, come trombosi venosa, embolia polmonare e ulcere recidivanti.
In farmacia, è possibile effettuare uno screening semplice e non invasivo per valutare l’efficienza venosa delle gambe. Questo esame, della durata di circa 5 minuti, viene eseguito da seduti e utilizza dispositivi specifici per analizzare la circolazione. È utile per individuare eventuali anomalie circolatorie e prevenire complicanze valutando lo stato di salute delle vene delle tue gambe. Inoltre, sempre in farmacia, puoi richiedere anche un esame baropodometrico per valutare la mobilità degli arti inferiori.