L'Holter cardiaco è un esame diagnostico che permette di monitorare l'attività del cuore in modo continuo per 24, 48 o 96 ore. Questo dispositivo, portatile e non invasivo, registra eventuali alterazioni del ritmo cardiaco, come aritmie o ischemie, che potrebbero non essere rilevate da un elettrocardiogramma tradizionale. In farmacia, è possibile installare l'Holter ECG: il personale applica gli elettrodi sul torace del paziente, collegandoli a un piccolo registratore che può essere indossato durante le normali attività quotidiane, anche sotto la doccia. Al termine dell'esame, i dati vengono inviati a un cardiologo che li analizza e prepara un referto dettagliato. Il referto può essere ritirato direttamente in farmacia, offrendo al paziente un'alternativa comoda e accessibile rispetto agli ospedali o ambulatori.
Approfondisci Ricerca la farmaciaVia P. L. Bello 28, 31045 Motta di Livenza provincia di Treviso, Italia
Via Noalese 19, 31055 Quinto di Treviso provincia di Treviso, Italia
Via Sanavalle 1, 31030 Cison di Valmarino provincia di Treviso, Italia
Via San Michele Arcangelo 2, 35035 Mestrino provincia di Padova, Italia
Via Roma 1, 31037 Loria provincia di Treviso, Italia
Via Bartolomeo D' Alviano 23, 34144 Trieste provincia di Trieste, Italia
Piazza Del Piave 21, 31040 Nervesa della Battaglia provincia di Treviso, Italia
Via Sant'antonio 57, 33059 Fiumicello provincia di Udine, Italia
Farmacia Sant'Agata, Fossalunga di Vedelago
Viale Trieste 37, 31050 Vedelago provincia di Treviso, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Tre Ponti, Bassano del Grappa
Viale Vicenza 85, 36061 Bassano del Grappa provincia di Vicenza, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Biondani di Pressana
Via Papa Giovanni Ventitreesimo, 37040 Pressana provincia di Verona, Italia
Visualizza la schedaL’Holter cardiaco (o l’elettrocardiogramma(ECG) dinamico) permette la registrazione continua, generalmente per 24-48 ore, dell’ECG mediante un piccolo registratore portatile, collegato al paziente mediante degli elettrodi.
L’elettrocardiogramma memorizzato nel registratore permette di tenere traccia delle anomalie cardiache (aritmiche o ischemiche) che si presentassero in modo intermittente o transitorio e, quindi, difficilmente identificabili con un semplice ECG a riposo.
L’elettrocardiogramma Holter registrerà infatti in maniera continuativa per un periodo prolungato 24, 48 o 96 ore e può essere comodamente trasportato; Infatti è possibile utilizzarlo anche sotto la doccia, quando si guida o nelle comuni attività quotidiane senza dover interrompere la registrazione. Può eseguire fino a 8 giorni di registrazione con la batteria completamente carica.
I dati rilevati infine vengono inviati telematicamente a un medico cardiologo che li esamina a distanza, inviando poi il referto completo alla farmacia. In questo modo il paziente ha accesso ad un esame semplice, non invasivo senza doversi recare né in ambulatorio né in ospedale, ma può scegliere liberamente una farmacia, come quelle riportate qui sotto.