Emoglobina glicata

L’emoglobina glicata è un importante parametro per monitorare la media della glicemia nei 2-3 mesi precedenti l’esame, essenziale per il controllo del diabete. Questo esame del sangue, conosciuto anche come HbA1c, non richiede digiuno e offre una valutazione complementare rispetto alla glicemia istantanea. Misurando i livelli medi di glucosio, l'Emoglobina Glicata fornisce un quadro più completo della gestione del diabete. Nelle nostre farmacie, è possibile effettuare la misurazione dell’emoglobina glicata e ottenere il referto in pochi minuti. Questo servizio rapido e preciso è disponibile per tutti i pazienti diabetici, permettendo un monitoraggio efficace e tempestivo della glicemia. I farmacisti, in collaborazione con i medici, possono offrire consigli su dieta, integratori e terapie specifiche, aiutando i pazienti a mantenere il controllo ottimale della loro condizione. Trova la farmacia più vicina a te che offre questo servizio.

Approfondisci Ricerca la farmacia
Emoglobina glicata

Servizio offerto nelle seguenti Farmacie di Famiglia

Emoglobina glicata

Farmacia di Motta, Motta di Livenza

Via P. L. Bello 28, 31045 Motta di Livenza provincia di Treviso, Italia

Consigliato!

Visualizza la scheda

Farmacia Comacchio, Quinto di Treviso

Via Noalese 19, 31055 Quinto di Treviso provincia di Treviso, Italia

Consigliato!

Visualizza la scheda

Farmacia di Lutrano - Dott. Gatto

Via Roma 402, 31043 Fontanelle provincia di Treviso, Italia

Consigliato!

Visualizza la scheda

Farmacia Ai Gemelli, Trieste

Via Bartolomeo D' Alviano 23, 34144 Trieste provincia di Trieste, Italia

Consigliato!

Visualizza la scheda

Farmacia Zamperlini, Vittorio Veneto

Via Lorenzo Da Ponte 26, 31029 Vittorio Veneto provincia di Treviso, Italia

Visualizza la scheda

Cos’è l’Emoglobina Glicata?

L’emoglobina glicata è una forma di emoglobina utilizzata come parametro per misurare le concentrazioni di glucosio nel sangue, permettendo di monitorare la media della glicemia e le sue fluttuazioni nei 2-3 mesi precedenti l’esame. Questo test è un eccellente strumento per controllare la glicemia nei pazienti diabetici.

L’Importanza del Test di Emoglobina Glicata

L’esame dell’emoglobina glicata, noto anche come esame dell’emoglobina glicosilata, HbA1c o emoglobina A1C, è un semplice esame del sangue utilizzato per diagnosticare il diabete mellito e per verificare se il paziente riesce a tenere sotto controllo la malattia. A differenza della sola glicemia, che richiede il digiuno di 8 ore, l’Emoglobina Glicata non necessita di digiuno e fornisce una valutazione media della glicemia su un periodo di 6-8 settimane.

Come Funziona il Test

Il meccanismo di formazione dell’emoglobina glicata è legato ai globuli rossi, che hanno una vita media di 3-4 mesi. Durante questo periodo, l’emoglobina esposta a concentrazioni elevate di glucosio si trasforma in emoglobina glicata. In presenza di iperglicemia, il glucosio tende a legarsi maggiormente all’emoglobina, portando a valori più elevati di emoglobina glicata nel sangue.

Valori di Riferimento dell’Emoglobina Glicata

Il valore di HbA1c, fino a poco tempo fa espresso in percentuale, ora si misura in millimoli (mmol/mol). I valori di riferimento sono:

  • Valori normali: 20-42 mmol/mol (4-6%)
  • Valori diagnostici per il diabete: uguali o superiori a 48 mmol/mol (6.5%)
  • Valori di controllo ottimale del diabete (non in gravidanza): inferiori a 53 mmol/mol (7%)

Servizio di Misurazione nelle Farmacie

Nelle nostre farmacie, è possibile effettuare la misurazione dell’emoglobina glicata e ottenere il referto in pochi minuti. Questo servizio facile e veloce è disponibile per tutti i pazienti affetti da diabete e fornisce una valutazione complementare rispetto alla semplice misurazione della glicemia. Il farmacista, in collaborazione con il medico curante, può consigliare il paziente su eventuali modifiche alla dieta, l’assunzione di integratori appropriati e, nel caso di patologia diabetica, l’adesione a una terapia farmacologica specifica