La densitometria ossea (MOC) è un esame fondamentale per diagnosticare l'osteoporosi e valutare la salute delle ossa, misurando la concentrazione di calcio. Bassi livelli di calcio possono indicare osteopenia o osteoporosi, aumentando il rischio di fratture. Nelle nostra farmacie dei Servizi, è possibile eseguire la densitometria ad ultrasuoni, un test non invasivo che si concentra sul calcagno. L’esame è rapido, indolore e dura circa 10 minuti. Il personale specializzato fornirà un referto immediato con i risultati.
Approfondisci Ricerca la farmaciaVia Sanavalle 1, 31030 Cison di Valmarino provincia di Treviso, Italia
Via Bartolomeo D' Alviano 23, 34144 Trieste provincia di Trieste, Italia
Piazza Del Piave 21, 31040 Nervesa della Battaglia provincia di Treviso, Italia
Via Sant'antonio 57, 33059 Fiumicello provincia di Udine, Italia
Farmacia Cusignana, Giavera del Montello
Via San Rocco 5, 31040 Giavera del Montello provincia di Treviso, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Fontane di Villorba
Largo I Maggio, 31020 Villorba provincia di Treviso, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Biondani di Pressana
Via Papa Giovanni Ventitreesimo, 37040 Pressana provincia di Verona, Italia
Visualizza la schedaLa Densitometria ossea, meglio identificata come MOC (mineralometria ossea computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi e non solo.
Tramite questo esame, infatti, in maniera semplice e non invasiva si può conoscere lo stato di salute del proprio apparato scheletrico tramite il calcolo della concentrazione di calcio nelle ossa. Minore è tale concentrazione, maggiore è il rischio di OSTEOPENIA o OSTEOPOROSI.
In farmacia è possibile effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni. L’ esame consiste nella misurazione a livello del calcagno e si esegue posizionando il piede del paziente all’interno del densitometro, senza arrecare alcun dolore.