La bioimpedenziometria è un esame semplice, non invasivo e indolore che analizza la composizione corporea, distinguendo tra massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo). Utilizzando una leggera corrente elettrica, il test misura la resistenza del corpo e fornisce una stima accurata della composizione corporea. Questo esame è particolarmente utile per identificare l'accumulo di grasso intra-addominale, importante per la salute cardiovascolare e metabolica. I risultati possono essere utilizzati per creare piani personalizzati di dieta e allenamento. Il test è sconsigliato per chi ha pacemaker, neurostimolatori, impianti per l'udito o per le donne in gravidanza. La bioimpedenziometria in farmacia è un metodo pratico per monitorare la salute e gestire il peso in modo efficace.
Approfondisci Ricerca la farmaciaVia Bartolomeo D' Alviano 23, 34144 Trieste provincia di Trieste, Italia
Farmacia Il Caduceo, Molina di Malo
Via San Domenico 7, 36034 Malo provincia di Vicenza, Italia
Visualizza la schedaParafarmacia Gli Speziali, Marcon
Viale San Marco 62, 30020 Marcon città metropolitana di Venezia, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Sant'Agata, Fossalunga di Vedelago
Viale Trieste 37, 31050 Vedelago provincia di Treviso, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Tre Ponti, Bassano del Grappa
Viale Vicenza 85, 36061 Bassano del Grappa provincia di Vicenza, Italia
Visualizza la schedaFarmacia Val dei Fiori, Vittorio Veneto (TV)
Via Del Bersagliere 14, 31029 Vittorio Veneto provincia di Treviso, Italia
Visualizza la schedaÈ un esame molto semplice, non invasivo e indolore di tipo bioelettrico per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea ovvero massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).
L’esame, come abbiamo già detto, non è complesso e non provoca alcun dolore. Infatti, vengono applicati su mano e piede del paziente quattro elettrodi collegati alla strumentazione diagnostica che in breve tempo elaborerà una stima del tessuto adiposo presente nel nostro corpo e della restante massa magra.
Può quindi essere molto utile per identificare lo stato di salute associato ad esempio a eccessivo accumulo di grasso intra-addominale.
L’esame non è raccomandato per chi:
• è portatore di Pace Maker (stimolatore cardiaco);
• è portatore di neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali;
• è portatore di impianti per l’udito;
• è in gravidanza.