Qualche decennio fa, il valore considerato normale di colesterolo era di 240 mg/dl. Recentemente, questo valore è stato abbassato prima a 220 mg/dl, poi a 200 mg/dl, e ora si tende a considerare 180 mg/dl come il livello ideale. I motivi di questo cambiamento sono molteplici e intuitivi, tra cui l’aumento delle patologie cardiache legate a valori ematici eccessivamente alti di colesterolo. Questo ha portato a un uso crescente, a volte eccessivo, delle “statine”, farmaci che riducono i livelli di colesterolo, ma non senza possibili effetti collaterali. In alcuni casi, sarebbe sufficiente seguire un buon protocollo dietetico e aumentare l’attività fisica a tutte le età.
Vediamo ora quali sono i valori considerati “normali” per il colesterolo nel sangue, che, come noto, si divide in LDL e HDL:
- Colesterolo totale: livelli inferiori a 200 mg/dl (5,2 mmol/l)
- Colesterolo LDL (cattivo): livelli inferiori a 130 mg/dl (3,4 mmol/l)
- Colesterolo HDL (buono): livelli superiori a 40 mg/dl (1 mmol/l) negli uomini e superiori a 50 mg/dl (1,3 mmol/l) nelle donne.
I valori normali del colesterolo divisi per età
Anche nei bambini, in presenza di fattori di rischio come obesità o alimentazione squilibrata, il colesterolo deve essere monitorato. I valori normali in età pediatrica sono di 160 mg/dl, con possibili lievi variazioni.
Quando i valori si attestano tra i 200 e i 240 mg/dl, si parla di colesterolo moderatamente alto, una condizione che interessa il 37% degli uomini e il 34% delle donne. Oltre i 240 mg/dl, si parla di colesterolo alto.
L’indice di rischio cardiovascolare viene calcolato dividendo i valori di colesterolo totale per quelli di colesterolo HDL. Tale indice di rischio è considerato accettabile quando risulta inferiore a 5 nell’uomo e a 4,5 nella donna.
Le cause di un aumento del colesterolo sono ben note: sovrappeso, sedentarietà, fumo di sigaretta, età e sesso. Con l’avanzare degli anni, infatti, il colesterolo tende ad aumentare, complici un metabolismo più lento e una minore capacità del corpo di trasformare i nutrienti in energia. Per questo motivo, è particolarmente importante che le persone anziane si sottopongano a controlli regolari e seguano un’alimentazione povera di grassi saturi, da definire insieme al proprio medico.
Grazie alla loro importanza nella prevenzione, i test del colesterolo possono essere eseguiti non solo in laboratorio, ma anche direttamente in farmacia, offrendo un’opzione rapida e accessibile per il monitoraggio della salute cardiovascolare.
Alcuni accorgimenti per abbassare il colesterolo
- Almeno 30 minuti di attività fisica al giorno (anche una camminata è sufficiente).
- Ridurre i grassi saturi (animali) a favore di quelli mono e polinsaturi (oli vegetali).
- Aumentare il consumo di pesce (acidi grassi omega-3).
- Consumare più frutta e verdura (5 porzioni al giorno).
- Evitare l’eccesso di sale e zucchero.
- Non fumare.
- Prestare attenzione al peso corporeo.
Ricordiamo infine che effettuare i test del colesterolo direttamente in farmacia può essere un’opzione comoda e accessibile per mantenere sotto controllo i propri livelli di colesterolo e prevenire eventuali problemi di salute.
Mariagiovanna Lorenzoni – Farmacista